Costituzione. Concilio. Contestazione. Democrazia e sinodalità nel cattolicesimo italiano del Novecento
Atti della giornata di studi, Monastero di Camaldoli, 23 agosto 2018
Autori: Ugo De Siervo, Enrico Galavotti, Marta Margotti
- Editore: Edizioni Camaldoli
- Collana: Quaderni di vita monastica – Studi e testi camaldolesi n. 16
- Data di Pubblicazione: 2019
- ISBN: 8894264785
- Pagine: 120
Nel corso del Novecento il rapporto tra il cattolicesimo italiano e la democrazia ha conosciuto tre circostanze peculiari nelle quali si è espresso in modo più intenso, originale e fecondo: la partecipazione dei cattolici all’Assemblea Costituente, la preparazione e lo svolgimento del Concilio Vaticano II, l’esplosione della contestazione cattolica.
Il volume ripercorre queste tre vicende analizzando in modo specifico il legame tra pensiero democratico e riflessioni pastorali, la contaminazione tra esperienze politiche, fermenti sociali e pratiche sinodali all’interno della comunità ecclesiale.
Alla luce delle più recenti acquisizioni storiografiche i contributi qui raccolti intendono evidenziare quali idee di democrazia serbavano i cattolici che contribuirono alla stesura della Carta costituzionale e che collaborarono alla ricostruzione di un tessuto civile e istituzionale per l’Italia; come si è evoluta, nel pensiero cattolico, la percezione della democrazia al momento della preparazione e dello svolgimento del Concilio, all’interno di una più lunga e complessa riconciliazione con il pensiero contemporaneo; quali dinamiche, quali interpretazioni conobbe durante la stagione della contestazione e del dissenso.
Lo spirito della ricostruzione. La mediazione tra fede, cultura e politica negli anni del dopoguerra
Atti della giornata di studi, Monastero di Camaldoli, 24 agosto 2017
a cura di: Tiziano Torresi
- Editore: Edizioni Camaldoli
- Collana: Quaderni di vita monastica – Studi e testi camaldolesi n. 15
- Data di Pubblicazione: 2018
- ISBN: 978-88-942647-3-9
- Pagine: 176
Il confronto tra la teologia, il pensiero economico e le passioni civili animato durante le Settimane di cultura religiosa di Camaldoli tra gli anni Trenta e Quaranta trovò nella stagione costituente un momento fondamentale di verifica e di attuazione: si compì in quel frangente il complesso avvicinamento alla politica delle personalità che spiccheranno all’interno della classe dirigente cattolica dell’Italia repubblicana.
Il volume spiega come la spiritualità e la cultura religiosa possano aiutare a comprendere l’inedita ma decisiva presenza organizzata dei cattolici all’interno del nuovo sistema democratico dopo la seconda guerra mondiale. Si analizza in che modo il confronto con il capitalismo e la democrazia interrogò la loro personale vita di fede e quale bilancio e quali prospettive dedussero dalla lunga vigilia di preparazione, senza trascurare il significato della scelta resistenziale per molti di loro. Gli autori evidenziano come i laici cattolici motivarono l’impegno nella Democrazia cristiana negli anni della ricostruzione e nelle battaglie della prima età repubblicana e quale interpretazione diedero della politica intesa come un’alta forma di testimonianza cristiana.
Gli autori
Paolo Acanfora, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre e docente di Storia presso l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università degli Studi di Perugia.
Alessandro Santagata, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tor Vergata.
Guido Panvini, Marie Curie Fellow presso l’Università Sciences Po di Parigi.
Tiziano Torresi, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Riccardo Saccenti, Ricercatore presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea-CNR.
Daria Gabusi, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine e docente a contratto di Storia della pedagogia e della scuola presso l’Università degli Studi di Verona.
Indice
11 / PAOLO ACANFORA, L’intellettuale cattolico nella società di massa del secondo dopoguerra
25 / ALESSANDRO SANTAGATA, La Resistenza come problema morale: una prospettiva cattolica
43 / GUIDO PANVINI, Macerie spirituali: i cattolici e la «guerra civile» in Italia e in Europa
57 / TIZIANO TORRESI, Una mistica della concretezza: spirito e tecnica negli anni della ricostruzione
119 / RICCARDO SACCENTI, Spiritualità e modernità in Nicola Pistelli: dalla sintesi di Dossetti alla «terza generazione»
141 / DARIA GABUSI, Dalla riforma interiore alla ri-educazione etico-civile della società. Le radici spirituali-resistenziali di una «madre costituente»: Laura Bianchini
165 / Indice dei nomi